Scalabrini International Migration Institute

Via Calandrelli, 11 - 00153 Roma

Tel. (+39) 06 5812741
Fax (+39) 06 5819354
E-mail: segreteria@simiroma.org

 

 

Licenza e dottorato in Teologia Pastorale della Mobilità Umana

n

Il SIMI offre programmi di licenza e dottorato in Teologia Pastorale della Mobilità Umana con titolo pontificio. La licenza (120 ECTS) è ottenibile in due anni accademici. Ogni anno accademico si svolge da ottobre a giugno in 2 semestri al termine dei quali si effettuano gli esami dei corsi frequentati.

Le iscrizioni al SIMI avvengono nel mese di settembre di ogni anno. Per la pre-iscrizione il candidato deve compilare un apposito modulo da presentare presso la segreteria del SIMI.

Il SIMI assegna annualmente alcune borse di studio a studenti di licenza e dottorato. Per informazioni, rivolgersi alla segreteria del SIMI.

Per ulteriori informazioni clicca qui.


Diploma in Pastorale della Mobilità Umana

n

Il Diploma in Pastorale della Mobilità Umana è un programma formativo a distanza offerto in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e Itineranti e l’Australian Catholic Migrant and Refugee Office (ACMRO) della conferenza episcopale australiana.

Il diploma gode inoltre del sostegno della Fondazione Migrantes (Conferenza Episcopale Italiana) e della Fundación Comisión Católica Argentina de Migraciones (Conferenza Episcopale Argentina).

La versione portoghese del programma è affidata al Centro de Estudos Migratorios (CEM) di São Paulo (Brasil).

Il Diploma si struttura in due livelli o cicli, uno fondamentale e uno avanzato. Tutti i corsi sono proposti in quattro lingue: italiano, spagnolo, inglese e portoghese. Ogni ciclo è composto di cinque corsi annuali, con lezioni virtuali ogni 15 giorni. Per tutti i corsi proposti si adotta la modalità del “reading course”, secondo la quale non sono previste lezioni frontali con gli studenti.

Per ulteriori informazioni clicca qui.