Caricamento...
Home2019-11-29T14:41:51+00:00

SCALABRINI INTERNATIONAL MIGRATION INSTITUTE

Il SIMI offre percorsi di formazione in grado di introdurre studenti, laureati, operatori pastorali e professionisti alla comprensione scientifica teologico-pastorale della complessità delle forme delle mobilità umane e, quindi, di abilitarli all’elaborazione di piani di azione in grado di contribuire a formare, a loro volta, comunità capaci di accoglienza, di protezione, di promozione e di integrazione. Questo compito si colloca nella più ampia prospettiva di rispondere all’istanza di un programma formativo globale volto a promuovere in ogni contesto una visione integrale cristiana della mobilità umana. ll SIMI si rivolge a quanti – studiosi, ricercatori ed operatori – desiderano qualificarsi o aggiornarsi sui diversi aspetti della mobilità umana, che costituisce una delle grandi sfide poste alla Chiesa e alla società civile.

LICENZA E DOTTORATO

Nuova Sezione Specialistica per il conferimento dei gradi di licenza e dottorato denominata “Teologia pastorale e Mobilità umana” istituita presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana.

    DIPLOMA

    Il programma formativo on-line  Diploma in Pastorale della Mobilità Umana è in quattro lingue (italiano, spagnolo, portoghese e inglese) e si rivolge agli agenti pastorali che operano nel campo della pastorale migratoria.

      In rilievo

      Giornate SIMI 2019

      Febbraio 21 - 8:00 AM - Maggio 9 - 5:00 PM

      Dialogue on Ecumenical Spaces of Hospitality in Europe

      Aprile 1 - 8:00 AM - Aprile 3 - 5:00 PM

      Notizie Recenti

      Emigrano i semi sulle ali dei venti, emigrano le piante da continente a continente portate dalle correnti delle acque, emigrano gli uccelli e gli animali, e, più di tutti emigra l’uomo, ora in forma collettiva, ora in forma isolata, ma sempre strumento di quella Provvidenza che presiede agli umani destini e li guida.

      Giovanni Battista Scalabrini, L’Italia all’estero, Conferenza a Torino (1898).