Home
Archivio Attività 2011

Archivio Attività 2011

Accordo tra SIMI e CEEjose-luis-pinilla

In seguito alla visita del preside alla sede della Comisión de Migraciones della Conferencia Episcopal Española lo scorso ottobre, il SIMI ha raggiunto un accordo con la sopracitata commissione per il sostegno del programma del Diploma di Pastorale della Mobilità Umana on-line. Con tale accordo si sono stipulati gli ambiti di collaborazione per l’innovativo programma formativo che gode ora anche del riconoscimento ufficiale della Conferenza Episcopale Spagnola. Gli effetti dell’accordo saranno visibili a partire dal prossimo anno scolastico (2012-2013).

Oltre 40 Iscritti a diplomaDiploma

E’ ufficialmente iniziato il 6 dicembre il primo ciclo  del programma  del Diploma in Pastorale della Mobilità umana che il SIMI offre on-line, in italiano, inglese e spagnolo, a partire da quest’anno. Nonostante la scarsa pubblicità, si sono iscritti ai corsi di questa prima edizione 41 studenti residenti in diversi paesi del mondo.Le lezioni a distanza si terranno da dicembre 2011 fino a giugno 2012 e si concluderanno con gli esami finali e la conseguente consegna del Diploma del primo ciclo. Clicca qui per ottenere ulteriori notizie sul programma.

124° Anno di Fondazionefondazione 2011

Il 28 novembre 2011 i religiosi scalabriniani di Roma si sono riuniti per celebrare il 124° anniversario della Fondazione della Congregazione dei Missionari di San Carlo. Il Card. Velasio de Paolis ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica presso la Cappella Sant’Antonio Maria Zaccaria in via Ulisse Seni 2, alla quale sono stati invitati anche rappresentanti degli altre famiglie scalabriniane, religiosi e religiose, studenti del SIMI, laici scalabriniani, benefattori e amici. La festa si è conclusa con una cena conviviale organizzata presso il salone sottostante la cappella.

Atto Accademico SIMI 2011Atto 2001 pic

Il 28 novembre 2011, presso la Sala Newman della Pontificia Università Urbaniana, si è tenuto il convegnointitolato “Mediterraneo. Crocevia di popoli“. Il convegnoè stato organizzato dal SIMI come Atto Accademico per l’anno scolastico 2011-2012. Sono intervenuti come relatori il prof. Marco Impagliazzo, il prof. Fulvio Vassallo Paleologo, S.E. Mons. Domenico Mogavero e Mons. Giancarlo Perego. Ha moderato le sessioni il prof. Matteo Sanfilippo. E’ possibile scaricare qui la versione PDF della locandina.

Convegno MAPID a RomaMapid 2011 mini

Il 30 e 31 ottobre 2011 si è celebrato a Roma  il Convegno MAPID 2011 “The Next Step”, un incontro organizzato dalle associazioni filippine operanti in Spagna e in Italia che avevano partecipato in prima persona al progetto MAPID (Migrants’ Associations and Philippine Institutions for Development). Il SIMI ha co-organizzato l’evento, che ha contato la presenza di circa 30 delegati provenienti da Madrid, Barcellona, Milano e Roma. Il convegno si è concluso con la nomina di un Segretariato Regionale MAPID al quale sono stati affidati una serie di impegni da realizzare nei prossimi 12 mesi.

P. Aldo Pashkja vicepresideSIMI Mass of the Beginning of the Year (2011/12)

Il 1 settembre 2011 il moderatore generale del SIMI, P. Sergio Geremia, ha nominato P. Aldo Pashkja, missionario scalabriniano, vicepreside dell’istituto. Ilnuovo vicepreside, fresco di laurea in psicologia presso lUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, ha assunto il suo ufficio il 10 ottobre 2011 ed è stato presentato alla comunità accademica del SIMI in occasione della solenne Celebrazione Eucaristica d’inizio anno scolastico. 

Santa Messa con P. IulianoSIMI Mass of the Beginning of the Year (2011/12)

Il 10 ottobre si è ufficialmente aperto il nuovo anno accademico del SIMI con una solenne celebrazione eucaristica presieduta da P. Giuseppe Iuliano, Direttore dell’Ufficio Istituti Affiliati della Pontificia Università Urbaniana, presso la cappella dell’Istituto Internazionale San Carlo. Erano presenti per l’occasione diversi professori e molti studenti del corso di licenza e dottorato. Al termine della celebrazione tutti gli intervenuti sono stati inviati a una cena conviviale presso il refettorio del medesimo istituto.

Il SIMI a Buenos AiresBuenos Aires 2011

Dal 4 al 7 ottobre 2011 il preside ha rappresentato ilSIMI nell’incontro dei settori specifici della Congregazione Scalabriniana tenutosi a Buenos Aires. L’evento intitolatoDa Triuggio a Buenos Aires: verso una sinergia pastorale nella fedeltà creativa al carisma scalabrinianoha costituito un importante momento di riflessione e progettazione tra i diversi settori pastorali. In seno a questo incontro sono state delineate importanti sinergie tra il SIMI e l’Istituto Teologico di San Paolo, Brasile. 

 Accordo tra SIMI e ACMROACMRO

Il 9 settembre 2011 il SIMI ha firmato un accordo di collaborazione con l’Australian Catholic Migrant and Refugee Office (ACMRO), l’ufficio della conferenza episcopale australiana per il coordinamento della pastorale dei migranti e dei rifugiati. L’accordo prevede la collaborazione tra le due istituzioni per l’offerta delprogramma formativo Diploma in Pastorale della Mobilità Umana” in terra australiana. Per ulteriori informazioni visitate il seguente link.

Testimoni dell’esodoQS9mini

Il SIMI in collaborazione con la Urbaniana University Press ha pubblicato il Quaderno Simi 9. Il nuovo quaderno, intitolato Testimoni dell’esodo. Vita consacrata e mobilità umana, è stato curato da Vincenzo Rosato e raccoglie i contributi presentati in occasione dell’Atto Accademico tenuto dal SIMI nel novembre 2010. Sono stati inclusi inoltre altri contributi e testimonianze pastorali preparati appositamente per questa pubblicazione. Il Quaderno SIMI 9 è disponibile presso la segreteria del SIMI.

Mobilità Umana e Giustizia GlobaleSummer 2010

L’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con il SIMI e l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS), ha realizzato la seconda edizione della Summer School Mobilità Umana e Giustizia Globale dal 18 al 23 luglio 2011 a Loreto (AN).Questa seconda edizione, intitolata Famiglie che migrano, si dividono, si ritrovano, si disperdono”, ha coinvolto 19 studenti provenienti da diverse regioni italiane e dalla Svizzera. Scarica qui una versione PDF del programma.

Conferenza Internazionale a LisbonaConferencia_Internacional_11-12Julho2011

Il 10 e 11 luglio 2011 presso  l’Instituto Superior de Economia e Gestão della Universidade Técnica di Lisbona (Portogallo) si è celebrata la conferenza  internazionale “Istituzioni religiose e comunità migranti”. La manifestazione ha aperto le celebrazioni del 50° anniversario della Obra Católica Portuguesa de Migrações (OCPM). Il SIMN ha co-finanziato l’iniziativa ed il SIMI ha organizzato un’intera sessione dedicata all’opera missionaria della Congregazione Scalabriniana tra i migranti in tutto il mondo. Scarica qui una versione PDF del programma (in lingua portoghese).

Scuola estiva del MIM a ValenciaEscuela2011

Dal 4 all’8 luglio 2011 a Valencia (Spagna), il Master Internacional de Migraciones (MIM) della Universitat de Valencia, in collaborazione con il SIMI, il CIEMI e il CEMLA, ha tenuto la quinta edizione della Escuela de Verano dal titolo “Migraciones de fronteras, fronteras de las migraciones”. Oltre 65 studenti hanno frequentato la scuola estiva alla quale sono interventi docenti di prestigio internazionale. Scarica qui una versione PDF del programma (in lingua spagnola)

Accordo tra SIMI e UAZ

L’8 aprile 2011 è stato firmato un accordo quadro di collaborazione tra il SIMI e la Universidad Autónoma de Zacatecas (UAZ) nella capitale dell’omonimo stato messicano.L’accordo prevede collaborazioni didattiche e scientifiche con le unità di economia dello sviluppo e di storia dell’ateneo zacatecano. Per ulteriori informazioni sull’evento (in lingua spagnola), visitare: http://ntrzacatecas.com/noticias/zacatecas/2011/04/08/firma-uaz-convenio-con-instituto-italiano-de-migracion-internacional/

Giornate SIMI 2011

Per tutto il secondo semestre il SIMI ha tenuto una serie di giornate di studio dedicate ad approfondire argomenti di attualità migratoria con l’intervento di docenti ed esperti del settore. Le giornate sono state aperte agli studenti della Pontificia Università Urbaniana e a uditori qualificati. E’ possibile scaricare qui il programma delle giornate.

Corsi del secondo semestre SIMI

Dal 27 gennaio al 14 febbraio 2011 sono state aperte le iscrizioni ai corsi del secondo semestre dell’anno scolastico 2010-2011 del SIMI. Tutti i corsi erano aperti agli studenti della Pontificia Università Urbaniana e a uditori qualificati. E’ possibile scaricare qui l’elenco dei corsi.