Home
Archivio Attività 2012

Archivio Attività 2012

Nuovo “dottore” del SIMIOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il 14 dicembre 2012 il dottorando Destin Ndzorombe Mouènè, sacerdote del Congo Brazzaville, ha difeso con successo (Summa cum laude) la sua tesi dottorale intitolata “Le Bien Commun selon la Doctrine Sociale de l’Eglise: Contributions Socio-Pastiorales a la Mobilite Humaine au Congo (Brazzaville)”. Hanno costituito la commissione di dottorato il moderatore della tesi, prof. Giovanni Terragni, e i due correlatori, prof. Gianni Manzone e prof. Fabio Baggi (nella foto).

Atto accademico SIMI 2013Atto 2012

Il 29 novembre presso la sala Newman della Pontificia Università Urbaniana, il SIMI ha tenuto l’Atto Accademico 2012 intitolato “Migrazioni e nuova evangelizzazione. Novità e sfide a sessant’anni dalla Exsul Familia’. Sono intervenuti come relatori S.E. Card. Antonio Maria Vegliò, S.E. Mons. Silvano Maria Tomasi, S.E. Mons. Salvatore Fisichella, P. Beniamino Rossi, Don Luca Centurioni e l’avv. Amaya Valcarcel. L’atto è stato moderato nelle sue diverse sessioni da P. Maurizio Pettenà. Scarica qui il programma e il poster dell’evento.

Visita di S.E. Mons. Soosa Pakiam M.Visita arcivescovo

S. E. Mons. Soosa Pakiam M., Arcivescovo di Trivandrum, Kerala, India, e Presidente della Conferenza Episcopale della Chiesa Latina, ha visitato il SIMI ed ha avuto un colloquio con il Vicepreside e el Segretario dell’istituto, nel quale ha presentato una serie di proposte per una collaborazione nell’ambito della pastorale della mobilità umana nella sua arcidiocesi. Mons. Soosa Pakiam ha sottolineato l’importanza del SIMI non solo per la formazione accademica degli agenti pastorali, ma anche per la loro formazione pastorale.

Forum della Cooperazione Internazionalemilano--forum-della-cooperazione-internazionale-3

Il SIMI ha partecipato al processo preparatorio del “Forum della Cooperazione Internazionale” (Milano, 1-2 ottobre 2012), lanciato in occasione del Tavolo interistituzionale sulla Cooperazione allo Sviluppo del 17 aprile 2012. Sulla base della sua esperienza specifica, il SIMI è stato chiamato a integrare il lavoro del Gruppo 8, cui è stato affidato il tema “Ruolo delle diaspore e comunità migranti nella cooperazione: oltre le rimesse”.

Conferenza D2D a RomaD2D-Invite1-300x225

Il SIMI ha collaborato con l’Ambasciata delle Filippine presso la Repubblica Italiana e con la Commission on Filipinos Overseas nella organizzazione della conferenza internazionale “Diaspora to Dialogue” (D2D) che si è tenuta nei giorni 25-28 settembre 2012 a Roma. Hanno partecipato all’evento 250 rappresentanti delle collettività filippine in Europa. Il preside del SIMI ha operato come consulente esterno del comitato organizzativo dell’evento ed ha presentato il documento di sintesi (Dichiarazione D2D di Roma). Scarica qui la Dichiarazione.

Seminario di PM a FortalezaFortaleza 12

Il 22 settembre 2012 il SIMI ha collaborato con l’ufficio per la pastorale migratoria della diocesi di Fortaleza (Brasile) per la realizzazione del primo seminario di pastorale della mobilità umana. Hanno assistito alle diverse sessioni di formazione circa 40 persone, tra agenti pastorali, funzionari pubblici e studenti universitari della Guinea Bissau. Nell’ultima sessione sono state individuate alcune linee di azione prioritarie per la diocesi congiuntamente alle sinergie che si intendono mettere in atto nel prossimo futuro. Scarica qui il poster della seminario.

Seminario di PM a ZacatecasZac set12

Nei giorni 4-5 settembre 2012, a Zacatecas, (Messico), il SIMI, in collaborazione con la diocesi di Zacatecas e l’Università Autonoma di Zacatecas e con il patrocinio del governo dello stato omonimo, ha organizzato il “Secondo Seminario di Pastorale Migratoria”. L’evento formativo ha contato la presenza di 56 agenti pastorali e operatori del settore che hanno partecipato attivamente alle diverse sessioni. Sono stati affrontate particolarmente le nuove sfide della migrazione di transito e del ritorno di Messicani dagli Stati Uniti. Scarica qui il programma e il poster del seminario.

Conferenza Etica e MigrazioneConference melbourne 12

Il 30 agosto 2012 si è celebrato a Melbourne (Australia) il secondo Annual Memorial Colloquium su etica e migrazione in onore del vescovo Joseph Grech, che è scomparso improvvisamente nel dicembre 2010. Sono intervenuti all’evento, intitolato Welcoming the Stranger, il ministro dell’immigrazione australiano Chris Bowen, l’arcivescovo Denis Hart, presidente della Conferenza Episcopale Australiana e un giovane rifugiato pakistano. Il preside del SIMI, su invito dell’Australian Catholic Migrant and Refugee Office (ACMRO), ha rappresentato l’istituto in tale occasione.

Tavola Rotonda al CSERTavola Rotonda 12

Il SIMI, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, in collaborazione con il Centro Studi Emigrazione Roma (CSER), ha organizzato una tavola rotonda su “Cittadinanza e Diritti Religiosi”. I rappresentati della Chiesa Avventista (Dora Bognandi), della Chiesa Cattolica (Martina Liebsch), la collettività Musulmana (Issam Mujahed) e la comunità ebraica (Riccardo Di Segni) sono stati invitati al CSER per discutere le loro diverse prospettive sull’argomento. Il prof. Matteo Sanfilippo è stato il maestro di cerimonie. Scarica qui il poster della tavola rotonda.

Summer School 2012Summer12

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con il SIMI e l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS), ha organizzato la terza edizione della Summer School Mobilità Umana e Giustizia Globale dal 16 al 20 luglio 2012 a Roma. Questa terza edizione intitolata “Costruire Cittadinanza per Promuovere Convivenza” si è tenuta presso i locali del SIMI. Hanno partecipato alla scuola 32 studenti internazionali. Scarica qui una versione PDF del programma. La maggior parte dei contributi sono scaricabili presso questo link.

Conferenza Internazionale a Quezon CityTheo-Program-1

A Quezon City, Filippine, dal 29 al 30 giugno 2012, lo Scalabrini Migration Center (SMC), in collaborazione con la “Loyola School of Theology” della “Ateneo de Manila University”, organizza una conferenza internazionale dal titolo “Migration, Religious Experience and Mission with Migrants in Asia”. Il prof. Fabio Baggio, preside del SIMI, parteciperà ai lavori a nome dell’istituto e interverrà con un contributo su “The pastoral care of migrants: lessons from history”. Per ulteriori informazioni, consultare il seguente link.

Ciclo di Conferenze a ValenciaMundo-Esp_over

Il 24 e 25 maggio 2012 a Valencia, Spagna, si è tenuto un ciclo di conferenze organizzato dalla Generalitat Valenciana, dalla Red Internacional Migración y Desarrollo (RIMD), dal Master Internacional en Migraciones (MIM) della Universitat de Valencia e dallaHuman Mobility (HUMO). Il prof. Fabio Baggio, preside del SIMI, già coinvolto nell’organizzazione del programma, ha partecipato ai lavori presentando un contributo sull’etica e le politiche migratorie in tempo di crisi. Come risultato dell’evento è stata stilata la Declaración de Valencia. E’ possibile scaricare qui il poster e la brochure dell’evento.

Convegno Teologico a Salisburgosalisburgo

A Salzburg, tra il 12 e il 14 aprile 2012, si è tenuta una conferenza sulla teologia delle migrazioni dal titolo “Migration as a Sign of the Times”. Il prof. Aldo Pashkja, vicepreside, ha partecipato ai lavori a nome dell’istituto.I diversi interventi hanno interessato praticamente tutte le discipline teologiche. A partire dalla ricchezza degli interventi e dalle esperienze personali dei partecipanti si è compreso l’attualità e l’urgenza di impegnarsi in questo campo, ma soprattutto di riconoscere la migrazione comelocus theologicus dove la Chiesa in qualche maniera riconosce l’essenza di se stessa. E’ possibile scaricare qui il programma del convegno.

Giornate SIMI 2012giornate SIMI 12

Per tutto il secondo semestre dell’anno accademico 2011-2012 il SIMI organizza una serie di giornate di studio dedicate ad approfondire argomenti di attualità migratoria con l’intervento di docenti ed esperti del settore. Le giornate sono aperte agli studenti del SIMI, agli alunni della Pontificia Università Urbaniana e di altre università pontificie, ad agenti pastorali e operatori in ambito migratorio e ad altri uditori qualificati. E’ possibile scaricare qui il poster e il programma delle giornate.

Laboratorio TRANSCODE in Ghanaelmina

II SIMI ha co-organizzato un laboratorio del programma TRANSCODE che si è tenuto a Elmina, Ghana, dal 23 al 26 gennaio 2012. “Transnational Synergy and Cooperation for Development” (TRANSCODE) è un’iniziativa congiunta dello Scalabrini Migration Center (Filippine), della Radboud University (Olanda) e del SIMI. TRANSCODE si propone di promuovere progetti di sviluppo transnazionale elaborati congiuntamente da associazioni di migranti, isitituzioini e altri attori in Olanda, Filippine, Ghana e Italia. Clicca qui per ottenere ulteriori notizie sul laboratorio.