Home
Archivio Attività 2013

Archivio Attività 2013

Tavola Rotonda al CSERSE 191bis

Giovedì, 12 dicembre 2013 alle ore 16:30, presso la sala lettura del CSER si è svolta una tavola rotonda dal titolo “La migrazione globale delle lingue. Pluralismo linguistico e prospettive educative”. Sono intervenuti il Prof. Tullio De Mauro, Emerito dell’Università La Sapienza, l’On. Marco Rossi Doria, Sottosegretario MIUR, la Prof.ssa Silvana Ferreri, Ordinario di Didattica delle Lingue Moderne, Università della Tuscia e il dott. Vinicio Ongini, Esperto Intercultura del MIUR. In tale sede è stato presentato il nuovo volume Studi Emigrazione (n° 191), curato dal Prof. Massimo Vedovelli dell’Università per Stranieri di Siena. Un folto pubblico ha partecipato alla tavola rotonda. Puoi scaricare qui il poster dell’evento.

Atto Accademico SIMI 2013Atto 13

Il 28 novembre 2013 alle 14,30 si è tenuto l’Atto Accademico del SIMI. Quest’anno l’atto è stato  interamente dedicato al tema: “Non di solo pane. Mobilità umana e sviluppo: scenari possibili”. Il programma ha visto susseguirsi gli interventi di don P. C. Barajas García (Pont. Cons. Justitia et Pax), J. A. Oropeza (OIM Roma), don G. Manzone (SIMI), J. Ketelers (ICMC Ginevra), L. Zanfrini (Università Cattolica di Milano), P. A. J. Gonçalves (CS). P. Maurizio Pettenà, direttore dell’Australian Catholic Migrant and Refugee Office, ha moderato l’atto. Puoi scaricare qui il programma e il poster dell’evento.

Incontro di studio a PiacenzaIncontro PC 13

Mercoledì 27 novembre 2013, dalle ore 18:00 alle 19,30, presso l’Auditorium Scalabrini di Via Torta 14, Piacenza, su iniziativa dell’Ufficio di Pastorale per i Migranti della Diocesi di Piacenza e i Missionari Scalabriniani si è realizzato un incontro sul tema: “Come sta cambiando l’immigrazione: i minorenni immigrati e i figli di immigrati. E’ possibile risolvere il dibattito cittadinanza sì cittadinanza no?” Sono intervenuti all’incontro il Prof. Fabio Baggio (SIMI), la Prof.ssa Cristina Amato (Università degli Studi di Brescia) e P. Mario Toffari (Migrantes di Piacenza).

Nuovo dottore al SIMI 3Gustavo difesa

Il 2013 è stato un anno particolarmente felice per i dottorandi del SIMI. Il 26 settembre don Gustavo Adolfo Meneses Castro, sacerdote diocesano costaricano, ha brillantemente difeso la sua tesi intitolata: “Las Gentes del Mar entre el abandono y la indiferencia. Una propuesta de acompañamiento pastoral para las comunidades de pesca artesanal de la Diócesis de Puntarenas”. Il SIMI intende esprimere le più fervide congratulazioni e augurare un fecondo ministero al dott. Meneses Castro che farà presto ritorno alla sua diocesi.

Summer School a LecceSummer 13

In collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’ASCS e la Fondazione Migrantes, dal 16 al 19 settembre 2013 il SIMI ha realizzato la quarta edizione della Summer School “Mobilità Umana e Giustizia Globale” a Roca di Melendugno, Lecce. La Summer School 2013 ha avuto come titolo “Dignità Liquide. Violenze, soprusi, riscatti e speranze nelle vite dei migranti”. Hanno partecipato alla scuola estiva una ventina di studenti provenienti da diverse parti d’Italia. Scarica qui la brochure contenente il programma della Summer.

III Seminario di PM a Jerez, MessicoIII SPM

Dal 5 al 6 settembre  2013 si è tenuto a Jerez, Messico, il Terzo Seminario di Pastorale Migratoria organizzato dalla diocesi di Zacatecas, il SIMI e la Universidad Autónoma de Zacatecas. Il Seminario ha avuto come titolo “De la partida al retorno: entre el fracaso y la esperanza” e ha trattato temi molto rilevanti per lo sviluppo di una pastorale della mobilità umana coordinata con i diversi settori della società. Ha partecipato a nome del SIMI il dott. César Augusto Cañaveral Pérez, al quale è stata affidata una conferenza sulla pastorale della migrazione di transito in Messico.

Colloquium a MelbourneMelbourne13

Il 22 agosto 2013 il preside ha partecipato a nome del SIMI all’ormai tradizionale Colloquium su migrazione e etica organizzato dall’Australian Catholic Migrant and Refugee Office della Conferenza Episcopale Australiana, in collaborazione con l’Università Cattolica Australiana, a Melbourne, Australia. L’edizione 2013 del Colloquium, che avuto come tema “Migration and Poverty: Exploring Ethical Solutions”, ha convocato un folto pubblico di “addetti ai lavori” e ha avuto grande ripercussione nella stampa nazionale a causa della complicata situazione dei richiedenti asilo in terra australiana.

Programma degli Studi 2013-2014copertinaPS2013

Il 7 ottobre 2013 avrà inizio il nuovo anno accademico del SIMI. Dal 2 settembre al 30 ottobre 2013 saranno aperte le iscrizioni per gli studenti del ciclo di licenza e di quello del dottorato presso la Segreteria del SIMI, che è ora sita in via Dandolo 58, Roma, a pochi isolati dall’antica sede. E’ stato elaborato il nuovo “Programma degli Studi 2013-2014″, che è già disponibile in versione digitale (scaricalo qui) e in versione cartacea presso la medesima segreteria.

Scuola Estiva Valencia 2013Escuela 13

Dal 27 giugno 2013 si è tenuta a Valencia (Spagna) la sesta edizione della scuola estiva che il Master Internacional de Migraciones – MIM, della Universidad de Valencia, organizza in collaborazione con il SIMI ed altri centri di studio scalabriniani. L’edizione 2013 ha avuto per titolo “La costruzione di un’esistenza migratoria” e ha offerto una serie di lezioni tenute da professore ed esperti di fama internazionale. Scarica la brochure al seguente link.

Nuovo Dottore al SIMI 2Daniel

L’8 maggio 2013 presso l’aula del SIMI, in via Calandrelli 11, si è tenuta la difesa della tesi dottorale di don Daniel Nowak dal titolo “Il ministero sacerdotale tra i migranti, quale specificità?”. La commissione di esame, composta dal moderatore, P. Luigi Sabbarese, e dai due correlatori, P. Gabriele Bentoglio e P. Vincenzo Rosato, ha valutato positivamente il lavoro di ricerca del candidato conferendogli il titolo di dottore in teologia pastorale della mobilità umana.

Migrazione e New MediaNew Media

Il 17 maggio 2013, presso la sala incontro del CSER, via Dandolo 58, alle ore 9,30, l’Ufficio Stampa della Direzione Generale dei Missionari Scalabriniani, il CSER) e il SIMI hanno organizzato la Tavola Rotonda “New Media e Migrazioni”. Partecipano Mario Morcellini (Università La Sapienza), Paola Springhetti (Università Pontificia Salesiana), Roberta Gisotti (Radio Vaticana) e Gabriele Del Grande (Fortress Europe). L’evento, aperto agli operatori del settore, agli studenti del SIMI e ad altre persone interessate, ha suscitato grande interesse e ha raccolto un folto pubblico.

Nuovo Dottore al SIMIDottorato Cesar

Il 2 maggio 2013 presso l’aula del SIMI don Cesar Augusto Perez Cañaveral ha difeso la sua tesi dottorale dal titolo Hacia una pastoral de la migración de tránsito. Un estudio teológico-práctico a partir de la realidad mexicana (Verso una pastorale de la migrazione di transito. Uno studio teologico-pratico a partire dalla realtà messicana). La commissione composta dal moderatore, P. Fabio Baggio, e dai due correlatori, P. Francis-Vicent Anthony e P. Jesús Ángel Barreda, ha valutato positivamente il lavoro di ricerca del candidato, il quale ha conseguito il titolo di dottore in teologia pastorale della mobilità umana.

Giornate SIMI 2013GIORNATE SIMI 2013color small

Dal 18 febbraio al 20 maggio 2013 ogni lunedì dalle 15,00 alle 17,00 si terranno presso l’aula 16 della Pontificia Università Urbaniana le “Giornate SIMI”, una serie di dodici lezioni, tenute da professori ed esperti per l’approfondimento di alcune tematiche migratorie. Le Giornate SIMI sono aperte ad uditori esterni e la partecipazione è gratuita. Gli interessati sono pregati di iscriversi presso la segreteria del SIMI. Scarica quí  la locandina con il programma delle giornate.

Presentazione di “Studi Emigrazione”CSER a Milano

Il 1 marzo 2013 presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano è stato presentato il volume N. 190 della rivista “Studi Emigrazione”. Il volume intitolato “Costruire Cittadinanza per promuovere Convivenza” raccoglie i contenuti delle lezioni della terza edizione della Summer School “Mobilità umana e giustizia globale”, promossa dalla facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica in collaborazione con il SIMI, l’ASCS e il CSER. Il volume è disponibile presso gli uffici del CSER, in via Dandolo 58, Roma.

Workshop a TrivandrumGroupPhoto_ISS

Dal 14 al 16 febbraio il preside del SIMI ha partecipato come esperto al workshop intitolato Migration, Gender and Social Justice. A Workshop to Disseminate Research Findings and Connect Knowledge/Practice Networks. L’evento è stato organizzato dall’Instute of Social Studiesdella Erasmus University, L’Aia, Olanda, in collaborazione con l’International Development Research Centre (IDRC), a Trivandrum, Kerala, India. Nelle diverse sessioni sono stati presentati i risultati di 12 progetti di studio e intervento sul tema del laboratorio.

Il Diploma in lingua portogheselogoCEM

Il 20 settembre 2012 il SIMI ha firmato un accordo con il Centro de Estudos Migratorios (CEM) dei Missionari Scalabriniani, sito a São Paulo (Brasile), che prevede una collaborazione tra le due istituzioni per l’organizzazione e la realizzazione del Diploma in Pastorale della Mobilità Umana in lingua portoghese. Il programma formativo, già disponibile in italiano, inglese e spagnolo, è ora offerto anche in lingua portoghese. P. Paolo Parise è il responsabile del nuovo programma formativo. Ulteriori dettagli e informazioni è disponibile sul sito del CEM: http://www.missaonspaz.org/#!cem.

Mediterraneo crocevia di PopoliCop SIMI 10

E’ già disponibile presso la Segreteria del SIMI il 10° volume della collana “QuaderniSIMI”. Curato da Fabio Baggio e Aldo Skoda Pashkja, il nuovo quaderno raccoglie le relazioni presentate all’Atto Accademico SIMI 2011, da cui prende il titolo Mediterraneo crocevia di Popoli, ed altri articoli sulla medesima tematica. Gli autori dei contributi contenuti nel volume sono Marco Impagliazzo, Fulvio Vassallo Paleologo, Domenico Mogavero, Giancarlo Perego, Caterina Boca e Matteo Sanfilippo. Sara Salvatori ha curato l’appendice bibliografica che chiude il quaderno. Per conoscere le altre pubblicazioni del SIMI clicca qui.