Home
Attività

Attività

Convegno su Madre Assunta Marchetti

IMG_2605Si è tenuto l’8 marzo 2016, all’Auditorium “Padre Agostino Trapé” del centro congressi Augustinianum a Roma, il convegno “Migrazione: risolvere emergenze attuali guardando al passato. Il modello di Madre Assunta Marchetti”. L’incontro è stato organizzato e promosso dalla Congregazione delle Suore Scalabriniane dall’ambasciata del Brasile presso la Santa Sede. Hanno partecipato al seminario il card. Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di San Paolo, monsignor Italo Castellani, vescovo di Lucca, mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, suor Leocadia Mezzomo, postulatrice della causa di beatificazione e P. Fabio Baggio, preside del SIMI, il quale ha presentato un contributo su “L’emigrazione italiana al tempo di Madre Assunta Marchetti”.


 Lezione a Fabriano

fronte_tagliato_mIl 3 marzo 2016, presso la sede della Scuola Diocesana di Teologia di Fabriano, il preside ha tenuto una lezione dal titolo “Migranti e rifugiati. Questioni etiche e dottrina sociale della Chiesa”. La lezione si è situata all’interno del percorso formativo della prima edizione della Cattedra di Dottrina Sociale della Chiesa e Formazione Politica della Diocesi di Fabriano-Matelica. Numerosi studenti, tra i quali anche il vescovo Fabriano-Matelica, mons. Giancarlo Vecerrica, hanno presenziato alla lezione. L’interesse dimostrato durante il dibattito che è seguito alla lezione ha portato gli organizzatori ad impegnarsi pubblicamente a prevedere occasioni di approfondimento nella prossima edizione del corso formativo.


Conferenza a Berna

BernaLa Missione Cattolica Italiana di Berna, diretta da P. Antonio Grasso, in collaborazione con la OIM svizzera, la SIMN Europa-Africa e la Katholishce Kirche Region Bern, ha organizzato un ciclo di due conferenze intitolate “I viaggi della speranza verso Berna”. La prima conferenza si è tenuta presso l’auditorium della Missione il 26 febbraio 2016 e ha visto come primo conferenzista il preside del SIMI, al quale è stato affidata la trattazione del tema “Volti alla frontiera: i flussi migratori verso l’UE”. L’evento ha riunito un folto pubblico di lingua italiana, il quale si è lasciato coinvolgere nel dibattito che è seguito alle due testimonianze proposte da agenti pastorali locali.


Nuovo dottore del SIMI 

dottorato JaimonIl 1 febbraio 2016 presso la sede operativa del SIMI ha brillantemente difeso la sua tesi dottorale P. Vengacheriyil Kora Jaimon. La dissertazione intitolata “Migration and Development. Impacts of Migration on Members of the Left-Behind Families in the Archdiocese of Ernakulam-Angamaly” (Migrazione e sviluppo. Impatto della migrazione sui membri delle famiglie che rimangono in patria nell’Arcidiocesi di Ernakulam-Angamaly) è stata valutata molto positivamente dal moderatore, F. Baggio, e dai correlatori, prof. F.-V. Anthony e prof. R. Manenti. Questi stessi hanno composto la commissione di difesa della tesi. P. Jaimon ha conseguito il titolo di dottore in teologia pastorale della mobilità umana Summa cum laude.


Conferenza teologica a Brazzaville

IMG_1204Al fine di iniziare una riflessione teologica sulla pastorale della mobilità umana in Africa, il Simposio delle Conferenze Episcopali dell’Africa e del Mozambico (SECAM) e l’Associazione delle Conferenze Episcopali della Regione dell’Africa Centrale (ACERAC), in collaborazione con il SIMI e con la Commissione Cattolica Internazionale per la Migrazione (CCIM), hanno organizzato una conferenza internazionale sulla teologia della mobilità umana in Africa a Brazzaville, Repubblica del Congo. La conferenza, che si è svolta dal 21 al 23 gennaio 2016, nelle sue varie sessioni ha visto l’alternarsi di 15 professori ed esperti internazionali. Hanno partecipato ai lavori oltre 90 persone, tra vescovi, coordinatori e agenti pastorali, religiosi, religiose e seminaristi.


Formazione delle formatrici MSCS

Day1Il preside e il vicepreside del SIMI sono stati invitati a tenere due giorni di formazione specializzata all’interno del VI Corso di Formazione per le Formatrici, organizzato dalla Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo – Scalabriniane (MSCS) e svoltosi a Roma, presso nella sede di casa generalizia MSCS, dal 10 gennaio al 2 febbraio 2016. Al prof. Fabio Baggio è stato affidato il tema “Le migrazioni: contesto della formazione scalabriniana”. Il prof. Aldo Skoda ha invece svolto il tema “Le sfide della formazione religiosa scalabriniana”. Tali contributi si vengono a dare concretezza al proposito di una più stretta collaborazione tra le famiglie scalabriniane.


Lezioni alla PUU

seminario PUUAlcuni docenti del SIMI sono stati chiamati a presentare una serie di lezioni all’interno del Seminario di Formazione per Docenti, I semestre 2015-2016, organizzato dalla Pontificia Università Urbaniana (PUU). Tale seminario, intitolato Le migrazioni: un fenomeno sociale e una sfida pastorale si è collocato come una proposta di formazione permanente per i docenti degli istituti affiliati alla PUU in tutto il mondo. I Proff. René Manenti, Aldo Skoda, Fabio Baggio, Gabriele Beltrami e Gioacchino Campese si sono alternati durante nei mesi di ottobre 2015 e gennaio 2016 per le varie lezioni di carattere interdisciplinare. Il seminario di formazione è stato altamente apprezzato dai partecipanti e la PUU ha deciso di riproporre il medesimo programma nel secondo semestre dell’anno accademico 2015-2016.