Descrizione Progetto

Il SIMI, in collaborazione con altre istituzioni accademiche internazionali, propone un’ampia offerta formativa che si rivolge a studenti, laureati, operatori e professionisti. Le diverse tipologie di corsi sono pensate per tutti coloro che, a diversi livelli, vogliono conoscere e approfondire le problematiche legate al fenomeno della mobilità umana.

2019-10-29T13:50:52+00:00

Summer School (Italia)

Il SIMI collabora con il dipartimento di sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con la Fondazione Migrantes e con l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’organizzazione della Summer School “Migrazioni e Giustizia Globale” che si organizza ogni anno nel mese di luglio.

2019-10-04T15:41:29+00:00

Master in International Migration Studies (Spagna)

Il Master in International Migration Studies (MIM) coordinato della Universitat de Valencia, di cui il SIMI è istituto fondatore insieme ad altri enti internazionali, si rivolge a studenti provenienti da ogni parte del mondo al fine di offrire una preparazione accademica adeguata e una comprensione efficace del fenomeno migratorio sia da un punto di vista accademico che politico.

L’emigrazione è buona, se spontanea, essendo essa una delle grandi leggi provvidenziali che presiedono ai destini de’ popoli  ed al loro progresso economico e morale.

Giovanni Battista Scalabrini, L’Italia all’estero, Conferenza a Torino (1898).