Il SIMI offre un’ampia scelta di programmi di formazione rivolti a studenti, laureati e professionisti.

2019-12-05T12:16:46+00:00

Diploma in Pastorale della Mobilità Umana

È un programma formativo offerto dal SIMI con il patrocinio della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e in collaborazione con l’Australian Catholic Migrant and Refugee Office (ACMRO) della conferenza episcopale australiana. Il Diploma gode inoltre del sostegno della Fondazione Migrantes (Conferenza Episcopale Italiana) e della Fundación Comisión Católica Argentina de Migraciones (Conferenza Episcopale Argentina).

2019-11-28T11:20:21+00:00

SIMI School

Il SIMI, in collaborazione con altre istituzioni accademiche internazionali, propone un’ampia offerta formativa che si rivolge a studenti, laureati, operatori e professionisti. Le diverse tipologie di corsi sono pensate per tutti coloro che, a diversi livelli, vogliono conoscere e approfondire le problematiche legate al fenomeno della mobilità umana.

La emigrazione è legge di natura che trasporta gli organismi nati in un determinato punto e li dissemina per lo spazio, trasformandoli e perfezionandoli in modo da rinnovare in ogni istante il miracolo della creazione.

Giovanni Battista Scalabrini, L’Italia all’estero, Conferenza a Torino (1898).