Home
Iniziative

Iniziative

Escuela de Verano del MIMEscuela

Il SIMI collabora con il Master Internacion al de Migraciones dell’Università di Valencia (Spagna), con il CIEMI di Parigi (Francia), con altre università europee e con altre organizzazioni internationali nell’organizzazione della Escuela de Verano, che si organizza ogni anno a Valencia durante l’estate. Per ulteriori informazioni sul master dell’ateneo valenciano clicca qui oppure visita il sito del MIM di Valencia: http://www.uv.es/mim/.

Summer School “Migrazioni e giustizia globale”Summer

Il SIMI collabora con il dipartimento di sociologia della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con la Fondazione Migrantes e con l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’organizzazione della Summer School “Migrazioni e giustizia globale” che si organizza ogni anno durante l’estate. Per maggiori informazioni clicca qui.

Corsi di formazione di pastorale migratoriacorsi

Il SIMI organizza corsi di formazione di pastorale migratoria ad hoc in collaborazione con organismi e istituzioni delle Chiese particolari e con altre organizzazioni della società civile. Per ogni corso, inoltre, il SIMI prepara appositi sussidi e fornisce materiali per appronfondimenti tematici. Per ulteriori informazioni clicca qui. Per programmi e corsi ad hoc rivolgersi alla segreteria del SIMI: segreteria@simiroma.org

Ricerca e ProgettiIMG_2724

Il SIMI realizza progetti di ricerca e di formazione in conformità con le sue finalità statutarie. I progetti che sono attualmente in corso di realizzazione sono i seguenti:

  • Programma TRANSCODE
  • Digital Library on Migration Theology
  • Gruppo di Studio SIMI-PUG
  • Simposi su Migrazione e religioni
  • Conferenza su teologia della mobilità umana in Africa

Per ulteriori informazioni clicca qui.