Cause di impotenza negli uomini in giovane età: cosa fare con una scarsa potenza

 

La disfunzione erettile e il desiderio sessuale negli uomini sono caratterizzati da una scarsa potenza. Questo problema richiede un trattamento completo equilibrato per dare al sesso una maggiore fiducia in se stessi, ripristinare il normale funzionamento del sistema riproduttivo e il piacere sessuale. Le cause della malattia sono fattori di natura fisica e psicologica e per eliminare la potenza debole possono essere dieta, farmaci, esercizio.

Cos’è la potenza

In senso lato, il termine potenza significa “capacità di agire”: sperimentare un’erezione, fare sesso, provare desiderio sessuale, soddisfare una donna e partecipare al concepimento di un bambino. Sono inclusi anche: funzionalità dello sperma, produzione di testosterone, durata del rapporto e libido. La sessuologia collega la potenza con un ritmo elevato della vita sessuale: fino a 30 uomini fanno sesso ogni giorno, in 30-35 anni – 2-3 volte a settimana, due volte – in 50 anni e una volta su 60.

Cos’è l’impotenza negli uomini

La disfunzione erettile (impotenza) è considerata una malattia della vecchia generazione, anche se recentemente questa malattia inizia spesso a comparire negli uomini in giovane età. Di norma, le violazioni nella sfera intima portano a problemi nei rapporti con le donne, ci sono complessi che possono rendere psicologicamente impotente un uomo adulto.

Disfunzione erettile (impotenza) – impotenza sessuale, a causa della quale un uomo non è in grado di fare sesso completamente. Il principale segno di impotenza è l’eiaculazione spontanea e incontrollata (secrezione di sperma durante il rapporto sessuale), che si verifica non dopo il rapporto sessuale, ma prima dell’intimità. In questo caso, un’erezione (eccitazione sessuale) non può essere ripristinata, anche se un uomo ha uno stimolo molto forte.

I segni di impotenza diventano particolarmente evidenti quando la disfunzione inizia a interferire con la normale vita sessuale. Spesso, la disfunzione erettile è causata da problemi con il sistema cardiovascolare. Sebbene questa condizione possa essere formata come una malattia separata. L’impotenza è un grande shock per qualsiasi uomo, quindi ha spesso difficoltà con le donne, depressione e insicurezza.

A che età la funzione erettile diminuisce

I medici non possono rispondere inequivocabilmente alla domanda su a che età gli uomini hanno problemi di potenza. Il livello di testosterone (ormone maschile), responsabile della funzione erettile, inizia a diminuire entro 45-50 anni. Questa età è anche caratterizzata da una diminuzione della libido e di conseguenza ci sono problemi con la potenza. Per natura, lo sviluppo della funzione erettile negli uomini è calcolato fino a 80 anni. La piena potenza può essere mantenuta durante gli esami periodici da un medico.

Oggi, i primi lontani segni di impotenza possono comparire negli uomini sulla trentina. Allo stesso tempo nelle fasi iniziali del declino può aiutare piccoli cambiamenti nello stile di vita (rifiuto di cibi nocivi, alcol, tabacco). Con la comparsa di anomalie anche minori nella funzione erettile, un giovane dovrebbe cercare l’aiuto di un andrologo (specialista in malattie maschili) per un consiglio, superare i test del testosterone, ottenere informazioni sulla prevenzione e il trattamento della malattia.

Perché è una cattiva potenza in giovane età

Di norma, l’impotenza nei giovani si verifica per vari motivi. Può essere una predisposizione genetica quando viene ereditata l’impotenza maschile. L’erezione spesso peggiora con paura, ansia, insicurezza associata a passate esperienze tristi. La disfunzione erettile è spesso il risultato di azioni o azioni inappropriate di un partner, problemi di relazione. Inoltre, le ragioni che contribuiscono alla riduzione della potenza possono essere le seguenti:

-malattie del sistema genito-urinario;

– assunzione di antidepressivi;

-gravi patologie endocrine;

– stile di vita malato;

-ricezione di farmaci;

-duro lavoro fisico;

-intossicazione cronica dell’organismo causata dal fumo, -uso di alcol e droghe;

-stress a lungo termine;

-adiposità;

-lesioni spinali;

-orientamento non standard di genere (tendenze omosessuali o tentativo di costruire relazioni eterosessuali);

-fatica;

-malattia del fegato;

-tumori cerebrali;

-trauma dei genitali.

Segni e sintomi caratteristici

Di norma, i segni di impotenza nei giovani non sono sempre chiari. I sintomi della malattia sono spesso percepiti come semplici disturbi funzionali associati a stanchezza fisica, cattivo umore, abuso di alcol. 

 

La seguente dinamica nell’alternanza dei sintomi allarma davvero un giovane:

-erezione da schianto (aumento del volume del pene), -insufficiente afflusso di sangue al pene;

-insorgenza di eiaculazione precoce o prematura durante il rapporto sessuale;

-l’inquinamento spesso scomparendo (eiaculazione involontaria) e l’erezione mattutina e notturna;

-lo stress del pene durante l’attrito (movimento durante il rapporto) nella vagina si indebolisce gradualmente, a volte completamente -scompare senza eiaculazione;

-ci sono momenti in cui un’erezione è impossibile anche con un desiderio molto forte;

-completa attrazione sessuale per il sesso opposto;

– un’erezione si verifica prima dell’intimità, ma è insufficiente per un rapporto sessuale completo.

Cause di diminuzione della potenza nei giovani uomini

Problemi con potenza ridotta possono verificarsi nei giovani uomini sin dal primo rapporto sessuale. In questo caso, le cause della malattia si sviluppano solo su base psicologica. L’esperienza sessuale infruttuosa, l’instabilità di uno sfondo ormonale o il lungo periodo di masturbazione possono avviare il processo di disfunzione erettile. Di norma, gli esperti distinguono diversi tipi di malattie:

– Disfunzione organica, che suggerisce che l’impulso negli uomini in giovane età appare, ma non si verifica la capacità erettile. La diminuzione della potenza si manifesta nell’incapacità di soddisfare il desiderio sessuale.

-Impotenza psicologica (psicogena). Questo tipo implica alcuni fallimenti nell’espressione della disfunzione erettile nella fase di produzione dell’impulso di eccitazione, che innesca i processi del sistema riproduttivo.

-Misto. Questo tipo di impotenza è più comune nei giovani. Ciò è dovuto al fatto che entrambi i tipi di disfunzione erettile (organica e psicologica) sono correlati e i fallimenti in una direzione spesso causano l’interruzione di tutti i meccanismi successivi.

Psicologico

I ragazzi di età compresa tra 20 e 25 anni possono sperimentare l’impotenza a causa di problemi psicologici. Di norma, questo periodo è la prima esperienza sessuale, che non è sempre positiva. Spesso, dopo un tentativo fallito di rapporti sessuali, un uomo ha paure, preoccupazioni. La paura dell’intimità peggiora solo la potenza. Allo stesso tempo, un giovane sviluppa spontaneamente un’erezione di notte o al mattino, che indica uno stato normale del sistema riproduttivo. Le cause psicologiche della scarsa potenza in giovane età possono essere le seguenti:

-inizio tardivo della vita sessuale;

-trauma psicologico al primo contatto non riuscito -sessuale (sindrome da aspettativa di fallimento);

-sessualità sotto stress;

-caratteristiche del background psico-emotivo (disturbi d’ansia, complessità, insicurezza, sfiducia);

-reazione inadeguata dei genitori alla masturbazione del ragazzo, che ha portato a un trauma psicologico.

Di norma, gli uomini sulla trentina hanno i seguenti problemi psicologici che causano l’impotenza:

-stress e depressione prolungata;

-paura di contrarre malattie sessualmente trasmissibili;

-autostima sottovalutata;

-cattivo rapporto con un partner sessuale.

Organico (funzionale)

Il meccanismo di formazione dell’impotenza organica è quello di interrompere il processo di eccitazione e la sua successiva attuazione. Questo tipo di malattia è caratterizzato dal fatto che i sintomi dell’impotenza si sviluppano lentamente, all’inizio si verificano occasionalmente, ma nel tempo diventano più frequenti. A questa forma di patologia il treno rimane. La causa della forma organica dell’impotenza può essere l’assunzione di farmaci (antidepressivi, antistaminici). Inoltre, la disfunzione erettile può essere provocata da:

-malattie del sistema cardiovascolare (disturbi -elasticità delle pareti vascolari, circolazione sanguigna, funzione cardiaca – portano a un riempimento difettoso delle camere del pene con sangue);

-malattie del sistema endocrino (disturbi della ghiandola pituitaria, tiroide, ghiandole surrenali, obesità, diabete – tutto ciò può ridurre la sintesi del testosterone nel corpo);

-riduzione o aumento della pressione sanguigna;

-problemi neurologici (sclerosi multipla, sindrome di Parkinson, malattie degenerative del cervello (spinale, testa), lesioni traumatiche, tumori);

-epatite cronica (disfunzione epatica);

-malattie del sistema genito-urinario (prostatite, adenoma (tumore benigno), malattie dell’uretra e della vescica, orchite (infiammazione dei testicoli) – con questi processi infiammatori compaiono cicatrici, che portano a disturbi circolatori e scarsa potenza);

-Anomalie congenite dei genitali maschili (criptorchidismo (insufficienza del testicolo nello scroto), aplasia (mancanza di organo), ipoplasia (riduzione) dei testicoli).

Come distinguere l’impotenza dai problemi temporanei in giovane età

Di norma, il problema con la potenza non coglie di sorpresa un giovane, appare come risultato di un fallimento fisiologico nel corpo o di interruzioni emotive e psicologiche. È necessario separare i fallimenti temporanei nel piano sessuale che si sono verificati 1-2 volte da quelli che si verificano regolarmente. I disturbi di potenza che si sono verificati solo poche volte sono considerati normali. Questo può verificarsi anche in amori ardenti. L’uomo potrebbe semplicemente stancarsi o innervosirsi e ciò ha influito sulla potenza.

Un’altra cosa è quando il problema con la potenza si verifica costantemente (c’è un’erezione lenta, il desiderio sessuale scompare completamente, l’eiaculazione si verifica prematuramente e rapidamente). È necessario consultare urgentemente uno specialista per determinare le cause della bassa potenza. Quando compaiono i primi segni di disfunzione erettile, un uomo ha bisogno di pensare a cambiare il suo stile di vita e le sue abitudini. Potrebbe essere necessario cambiare lavoro o relazioni familiari.

Cosa fare e come ripristinare la funzione erettile negli uomini

Il trattamento dell’impotenza in giovane età dovrebbe essere affidato solo a professionisti qualificati. Di norma, decidendo cosa fare in un caso particolare, il medico presta attenzione allo stato psicologico del paziente. Inoltre, lo specialista conduce una serie di studi (esame esterno, ecografia (ultrasuoni), striscio batteriologico, analisi del sangue), che sono progettati per identificare le cause delle difficoltà nella sfera sessuale. I metodi di trattamento dell’impotenza negli uomini in giovane età dipendono direttamente dalle cause che provocano questo problema:

-Se l’impotenza è causata dallo stress, l’uomo ha bisogno di un riposo completo. Inoltre, lo sport e lo yoga aiuteranno ad eliminare il problema.

-Quando si riduce la potenza a causa dell’eccesso di peso, si consiglia agli uomini di adeguare la propria dieta (aggiungere cibi ricchi di vitamine e proteine; astenersi dal bere alcolici, fast food, ecc.). Un nutrizionista ti aiuterà a farlo.

-Se la comparsa dei segni ha contribuito a problemi psicologici, il paziente può essere indirizzato a uno psicologo.

-La cura efficace della bassa potenza aiuterà un massaggio speciale.

-Il problema della disfunzione erettile può essere risolto con l’aiuto di farmaci del gruppo degli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5. Lo scopo, il corso e il dosaggio dei farmaci dovrebbero essere determinati solo da un medico, come l’automedicazione non farà che aggravare il problema dell’impotenza.

Prevenzione

I cambiamenti legati all’età nella potenza e le scarse erezioni possono essere fermati o rallentati da azioni preventive:

-passare a una dieta sana – includere nella dieta cibi ricchi di zinco, vitamina E;

-ridurre l’eccesso di peso, eliminando il carico sul cuore e sui vasi sanguigni, che sono le cause di scarse erezioni, diminuzione della potenza;

– smettere di fumare e alcol;

-dormire bene – il sonno scarso o la mancanza di sonno portano a stress, affaticamento cronico, che sono le cause dei problemi di potenza;

-ridurre la quantità di stress, chiedere aiuto alla psicoterapia, allo yoga, alla meditazione, che allontaneranno i cattivi pensieri;

-abbandonare il caffè, l’energia nel pomeriggio, e meglio ancora;

-cominciare ad adeguare la routine quotidiana;

-visitare un urologo una volta all’anno e fare i test per malattie sessualmente trasmissibili, infezioni;

-non permettere l’ipotermia;

– avere una vita sessuale regolare senza frequenti cambi di partner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.