Come si manifesta l’impotenza negli uomini

 

La disfunzione erettile, o impotenza, si manifesta nell’incapacità di un uomo di avere rapporti sessuali completi. Questo problema è rilevante non solo per gli uomini di mezza età e maturi, ma anche per i giovani. Per valutare correttamente le tue condizioni e intraprendere azioni tempestive per correggere la situazione, devi conoscere i principali sintomi e segni di impotenza, perché non tutti i fallimenti nella sfera sessuale possono essere attribuiti alla disfunzione erettile.

Oggi, la disfunzione erettile non è più il problema dei pazienti più anziani e colpisce sempre di più gli uomini tra i 30 ei 20 anni. Le cause ei segni dell’impotenza nei giovani risiedono nello stile di vita, nella salute fisica e mentale. Ma, di regola, gli uomini cercano di cancellare tutti i problemi di affaticamento fisico, stress nervoso e preferiscono risolvere un problema in modo indipendente. Questo approccio non è del tutto vero: l’impotenza è una malattia che deve essere curata per evitare ulteriori manifestazioni negative di patologia, come l’infertilità maschile.

Segni di impotenza negli uomini

Prima di considerare i segni della disfunzione erettile, è necessario menzionare le sue varietà. A seconda dei fattori (che cosa causa l’impotenza), ci sono tre tipi:

  • psicologico, la cui comparsa è facilitata da fattori psicogeni (nevrosi, depressione e altri);
  • organico, causato da cause fisiologiche, che possono essere disturbi endocrini, malattie urologiche, disturbi del sistema circolatorio e vascolare e altri;
  • disfunzione erettile mista.

I principali segni di impotenza psicologica:

  • disfunzione sessuale improvvisa;
  • conservazione di erezioni incontrollate e spontanee;
  • la presenza di problemi nella relazione con un partner;
  • complicazioni che compaiono periodicamente con la comparsa di un’erezione quando si cerca di avere un rapporto sessuale o la sua scomparsa durante il rapporto sessuale, ma non sempre, ma solo in determinate circostanze.

La disfunzione erettile organica è caratterizzata dai seguenti segni distintivi:

  • sviluppo graduale di problemi nella sfera sessuale;
  • completa scomparsa delle erezioni spontanee;
  • mantenere il normale desiderio sessuale ed eiaculazione;
  • l’emergere di difficoltà con la potenza in qualsiasi circostanza e condizione.

Quali sono i primi segni di impotenza negli uomini? Innanzitutto è:

  • nessun orgasmo alla fine del rapporto sessuale;
  • cambiamento di elasticità, volume e dimensione del pene;
  • tassi di erezione in calo;
  • erezione debole o del tutto assente;
  • mancanza di iniziativa per i rapporti sessuali;
  • ignorare i suggerimenti diretti e i suggerimenti del partner per fare sesso;
  • evitare in alcun modo il contatto sessuale;
  • freddezza e distacco nelle azioni, dimostrazione di mancanza di emozioni e sensibilità;
  • comportamento deviante che si manifesta in azioni e atti che deviano dalle norme e dagli standard sociali generalmente accettati, nonché dall’impossibilità di un’erezione normale al di fuori di queste azioni e fantasie sessuali.

Va tenuto presente che l’impotenza può anche essere inventata a causa della disarmonia nella vita intima.

Il primo segno clinico a cui prestare attenzione è l’eiaculazione precoce. Tale eruzione è incontrollata, può verificarsi spontaneamente, prima del rapporto sessuale o proprio all’inizio. Se una foto del genere ha avuto luogo solo una volta, non essere nervoso. Ma se ciò accade più volte, dovresti pensarci due volte e consultare immediatamente un medico. Spesso si verifica un’eiaculazione troppo rapida o prematura a causa di malattie vascolari. Inoltre, i disturbi neurogeni, vascolari o ormonali sono associati a una diminuzione della frequenza delle erezioni sessuali e a un calo della rigidità (forza maschile). Ma ci sono casi in cui la causa della disfunzione erettile erano i disturbi psicogeni.

I sintomi della disfunzione erettile

I principali sintomi dell’impotenza maschile includono:

  • diminuzione della libido o completa mancanza di essa;
  • scomparsa delle erezioni notturne e mattutine incontrollate, riduzione della sua frequenza e dell’elasticità abituale del pene;
  • mancanza di erezione in condizioni di eccitazione sessuale durante l’intimità, sua scomparsa prima dell’inserimento di un membro nella vagina o durante il rapporto sessuale;
  • eiaculazione precoce;
  • difficoltà a raggiungere l’orgasmo o sensazioni sfocate al momento del suo esordio.

Disfunzione erettile psicogena

Questa è una patologia con funzione erettile nulla o minima, insufficiente per i normali rapporti sessuali. La malattia appare a causa di shock nervosi, depressione prolungata. Casi isolati di fallimento non sono considerati un disturbo sistemico. Questa condizione può essere causata da un grave affaticamento fisico ed emotivo, dall’interruzione della relazione con un partner o da condizioni inadeguate per l’intimità. Ma in giovane età, un uomo prende troppo sul serio anche i fallimenti accidentali e cade nella zona di rischio dei pazienti con “sindrome da fiasco”: l’aspettativa di fallimento, che si basa sull’autosuggestione. La progressione della sindrome porta al fatto che i sintomi dell’impotenza si manifestano indipendentemente dalle ragioni del cambio di partner.

Questo complesso è difficile da trattare e quindi richiede il più presto possibile l’intervento di uno specialista.

Fatto! Molto spesso, la “sindrome del fiasco” si manifesta negli uomini con parametri estremi di autostima: in eccessivamente insicuri e nella leadership. Nel primo la bassa autostima impedisce la realizzazione dei desideri sensoriali, nel secondo il fallimento provoca una grave depressione, a volte si trasforma in un fatto di negazione, aggressività.

Cosa può provocare lo sviluppo della disfunzione erettile psicogena:

  • Trauma psicologico che forma un atteggiamento negativo nei confronti del sesso.
  • Prima esperienza infruttuosa della relazione.
  • Paura delle infezioni sessualmente trasmissibili – La fobia è associata all’educazione sessuale, quando si suggerisce che il risultato del rapporto sessuale sarà inevitabilmente malattie sessualmente trasmissibili.
  • Paura delle relazioni, possibile gravidanza del partner.
  • Problemi nel rapporto con un partner, indifferenza e frequenti rifiuti delle donne.
  • Frequente autocompiacimento di un uomo che sostituisce la comunicazione vivente a tutti gli effetti.
  • Requisiti eccessivi per il partner.

Assolutamente tutti i fattori influenzano l’emotività e la psiche del paziente, impedendogli di normalizzare la vita sessuale. A volte gli uomini cercano di risolvere il problema bevendo alcolici. Aiuta a rilassarsi, ma non risolve la causa della disfunzione erettile psicogena, che è spesso accompagnata da eiaculazione precoce.

È importante! L’impotenza psicogena può manifestarsi improvvisamente, manifestandosi periodicamente, ma la disfunzione è sempre associata a una situazione stressante. Caratteristiche caratteristiche della malattia: la conservazione delle erezioni notturne e la normale elasticità dei genitali durante il rapporto sessuale.

Disfunzione erettile organica

 

Le cause della forma organica della malattia sono spesso somatiche. Questi sono fattori come:

Patologie del sistema endocrino: obesità, problemi all’ipofisi, ghiandole surrenali provocano una diminuzione della produzione di testosterone naturale. L’obesità diagnostica l’impotenza giovanile e il diabete è la causa dei livelli elevati di glucosio nel sangue, che causano la disfunzione erettile negli uomini di tutte le età.

Le patologie neurologiche sono un altro fattore che causa l’impotenza. Questi possono essere: sindrome di Parkinson, trauma e danno cerebrale degenerativo. In questo caso, la disfunzione sessuale non è una causa, ma un sintomo aggiuntivo.

Malattie del sistema cardiovascolare, che portano a una diminuzione dell’elasticità vascolare, disturbi circolatori – questo porta a fallimenti nel riempimento dei corpi cavernosi dei genitali e, di conseguenza, all’inferiorità del rapporto sessuale.

Malattie del sistema genito-urinario, attraverso le quali si forma il tessuto cicatriziale. Tali processi complicano il processo circolatorio, che causa la disfunzione erettile.

Epatite cronica. Si sviluppa in giovane età, provoca disordini metabolici e distruzione delle tossine nel fegato. Di conseguenza, i testicoli non ricevono abbastanza nutrimento per sintetizzare il testosterone, che è la causa dell’impotenza precoce.

Corso prolungato di alcuni gruppi di farmaci: antipsicotici, antidepressivi – la ragione più comune per cui un uomo – impotente in giovane età.

L’insorgenza di disfunzione erettile organica è causata da cause iatrogene:

  • сattive abitudini.
  • mancanza di attività fisica, di conseguenza – obesità.
  • lesioni dei genitali esterni.
  • rischi professionali: costante surriscaldamento dei testicoli o vibrazioni.

È importante! L’impotenza organica, i cui sintomi non compaiono immediatamente, è una malattia prolungata. Nel corso degli anni, le condizioni di un uomo peggiorano: l’erezione notturna scompare, ci sono fallimenti durante i rapporti e l’esame rivela malattie somatiche. Una caratteristica è la conservazione del desiderio sessuale per l’intero periodo di sviluppo e approfondimento della patologia.

Forma mista di impotenza

È la malattia più comune, che combina le cause e le manifestazioni della disfunzione erettile psicogena e organica. I segni di impotenza negli uomini possono variare di numero, ma i due sono strettamente correlati. Indipendentemente dalla durata della manifestazione, l’impotenza in giovane età è un’anomalia che dovrebbe essere trattata!

La forma mista, che non è gravata da gravi patologie, viene eliminata rapidamente se si consulta in tempo un medico. La malattia può essere primaria o secondaria, la diagnosi esatta sarà fatta da uno specialista, scoprendo la causa della patologia.

È importante! La forma primaria di impotenza mista è estremamente rara e significa che un uomo non ha mai raggiunto un’erezione normale. Il secondario è più comune, con l’80% dei fattori causati da tratti organici riconosciuti e solo il 20% è psicogeno. Tuttavia, gli esperti affermano che se la violazione è inizialmente causata da cause organiche, alla fine si uniranno a quelle psicologiche.

Sintomi e diagnosi

I primi segni di impotenza in un uomo aiuteranno il suo partner a sospettare la malattia:

  • rifiuto dell’intimità con riferimento alla fatica, alla malattia, al lavoro.
  • mancanza di iniziativa, riluttanza a continuare gli atti, ad anticipare le loro grazie.
  • l’uomo ignora i richiami espliciti all’intimità.

I sintomi possono comparire in momenti diversi: tutto dipende dalla forma della patologia. La disfunzione erettile è accompagnata dai seguenti sintomi:

  • assenza o lieve ingrossamento dei genitali durante il rapporto.
  • incapacità di mantenere un’erezione a lungo.
  • declino della funzione erettile.
  • eiaculazione precoce.
  • assenza o diminuzione di eccitazione.
  • libido diminuita o assente.
  • nessuna erezione spontanea al mattino e alla sera.
  • perdita di densità degli organi durante l’accoppiamento.

Di norma, l’eiaculazione precoce non è motivo di preoccupazione solo per gli uomini che non hanno abbastanza esperienza sessuale. Questa non è una patologia e il problema scompare con l’età. Ma se il sintomo compare in un paziente di età compresa tra 25 e 30 anni, è un motivo per consultare un medico. I problemi di erezione con eccessiva attività sessuale non dovrebbero essere considerati una patologia: tale potenza può portare alla perdita della virilità, ma il motivo sarà diverso.

Le misure diagnostiche comprendono le seguenti fasi:

  • Rilievi, chiarimenti di segnaletica, reclami.
  • Esame visivo, innervazione, palpazione: questo aiuta a identificare rapidamente i sintomi di impotenza, indicando una forma di patologia. Ad esempio, i muscoli dell’ano dovrebbero contrarsi immediatamente durante l’innervazione.
  • Facendo esami del sangue per determinare il livello di zucchero, colesterolo, testosterone.
  • Se necessario: recinzione dell’analisi delle urine, secrezione prostatica, ecografia delle ghiandole surrenali, tiroide.

Se vengono rilevati segni di disfunzione del sistema nervoso ed endocrino, al paziente vengono prescritte ulteriori forme di esame. Il trattamento dipende dalla forma della patologia. Per ragioni mentali, l’aiuto principale è che il giovane superi la barriera psicologica e riconosca l’esistenza del problema.

Chi contattare? I sintomi primari dell’impotenza negli uomini potrebbero non comparire immediatamente, svilupparsi nel tempo, dando origine a piccoli fallimenti a breve termine. L’esordio della malattia sarà visto e determinato da un urologo, che farà riferimento per la consultazione (se necessario) a un endocrinologo, sessuologo, psicologo. Uno dei problemi principali, secondo gli esperti, è che i giovani ritardano una visita dal medico, cercando di liberarsi da soli della malattia. Pillole, stimolanti, alcol: queste non sono le misure che elimineranno la causa principale della malattia, ma spesso provocano lo sviluppo dinamico della malattia, aggravandola con ulteriori effetti collaterali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.