Impotenza psicologica negli uomini

 

La disfunzione sessuale si verifica non solo nelle malattie infiammatorie del sistema genito-urinario. Spesso la causa è psicologica. L’impotenza può svilupparsi a causa di depressione prolungata, insicurezza e aumento dell’ansia. In questa situazione, l’uomo ha bisogno di un aiuto completo.

Qualsiasi problema psicologico può portare a una tale patologia come la disfunzione erettile

Prima di capire come affrontare l’impotenza psicologica, devi capire cos’è questa malattia, studiarne le caratteristiche e i sintomi.

I medici hanno da tempo scoperto che il desiderio sessuale di un uomo è direttamente correlato al suo attuale stato psico-emotivo. Il desiderio sessuale si forma nel cervello umano. Dopo viene trasmesso attraverso impulsi alle fibre nervose e all’organo intimo. Se ci sono dei blocchi psicologici, questo processo sarà interrotto. Di conseguenza, il rapporto sessuale diventerà impossibile per un uomo.

Qualsiasi problema psicologico può portare a una tale patologia come la disfunzione erettile. Sebbene in medicina ci siano stati casi in cui un uomo non ha avuto problemi in quest’area, ma semplicemente non poteva fare sesso. Tutta colpa dei fattori che influiscono negativamente sullo stato mentale.

La disfunzione erettile negli uomini di natura psicologica è caratterizzata da una serie di sintomi:

-Capacità di raggiungere l’orgasmo.

-Eiaculazione precoce.

-Nessuna eiaculazione.

-Riduzione del desiderio sessuale o sua completa assenza.

-Deterioramento della libido.

-Incapacità di raggiungere un’erezione anche con una forte eccitazione sessuale.

-Difficoltà di rilassamento sessuale, sensazioni deboli durante l’orgasmo o la loro assenza.

-Costante assenza di erezioni al mattino.

Nella maggior parte dei casi, l’impotenza psicologica è temporanea. Pertanto, la domanda su come aiutare un uomo in una situazione del genere rimane spesso irrilevante. Per far fronte al problema, è sufficiente liberarsi dello stress e della tensione nervosa con un completo rilassamento e riposo.

Cause della disfunzione erettile psicogena

Il fenomeno si manifesta con tensione emotiva, paure e pregiudizi costanti che interferiscono con la normale conduzione degli impulsi nervosi. Di conseguenza, i meccanismi naturali responsabili della potenza vengono interrotti. Tra i motivi principali ci sono i seguenti:

-Depressione a lungo termine, durante la quale il paziente perde interesse per il mondo che lo circonda.

– Stress costante. Situazione tesa sul lavoro, problemi a casa, sentimenti costanti dovuti a problemi domestici: tutto ciò si accumula e peggiora le prestazioni sessuali e, in assenza di trattamento, può portare a un esaurimento nervoso.

-Cambiamento costante di partner, a seguito del quale l’uomo diventa saturo di esperimenti erotici e sesso in generale.

-Mancanza di opportunità di fare sesso, ad esempio, le coppie non hanno l’opportunità di trascorrere del tempo da sole, la situazione è molto scomoda.

-Le curve nell’educazione. Se i genitori suggeriscono costantemente al bambino che il sesso è una cosa sporca e indegna, in futuro potrebbero esserci complessi e pregiudizi al riguardo.

-Incertezza nelle proprie capacità, bassa autostima e forte paura di fallire a letto.

-Comportamento sbagliato di un partner sessuale. Le sue parole negligenti possono influenzare la dignità di un uomo, creare una situazione tesa.

-Lesioni di natura sessuale (il più delle volte si tratta di violenza sessuale avvenuta durante l’infanzia e che ha lasciato un segno per tutta la vita).

-Lunga astinenza sessuale e mancanza di vita sessuale regolare.

-La mancanza di interesse da parte della donna, la freddezza del partner e la sua riluttanza a fare sesso.

-Paura di contrarre un’infezione a trasmissione sessuale o paura di una gravidanza indesiderata.

Come determinare qual è il motivo nella tua mente?

Apparentemente, non c’è colpo più doloroso per un uomo della perdita di potenza. La prima cosa che in questo caso inizia a fallire: un’erezione.

In effetti, c’è un fatto sorprendente: i nostri uomini apprezzano le erezioni forti più della qualità del sesso. Pertanto, la frequente disfunzione erettile può far cadere il terreno da sotto i piedi anche del cavaliere più forte e coraggioso.

Apparentemente, nella vita di ogni uomo ci sono stati alcuni casi isolati in cui ha dovuto arrossire per un’erezione (la sua violazione o mancanza di essa). Ciò potrebbe essere dovuto ad eventi del giorno prima, come problemi sul lavoro o litigi familiari. Forse anche solo dormire qui sarebbe sufficiente.

Tuttavia, se un uomo va nel panico e va in loop, rischia di cadere in un circolo vizioso: dopo il primo fallimento, inizia a temere il secondo, diventa più severo, non può rilassarsi e divertirsi, a causa di questa potenza peggiora, l’uomo perde di nuovo , la paura scopa nei prossimi tempi diventa ancora più forte.

Ed eccoti pronto per l’impotenza psicologica maschile. A proposito, l’età non ha importanza qui.

Normale eccitazione

Alcuni uomini prendono erroneamente l’eccitazione naturale prima dell’intimità per la disfunzione erettile. In questa condizione, non viene utilizzata alcuna terapia. Tutto quello che devi fare è calmarti e affrontare le tue paure in modo che i sintomi del disturbo scompaiano. Per semplificare questo compito, è auspicabile avvalersi del supporto di un partner comprensivo.

Nevrosi fobica

Manifestazioni di impotenza psicologica possono essere associate a una condizione come la nevrosi fobica. I suoi sintomi portano evidente disagio all’uomo.

È noto che l’impotenza di questo tipo si sviluppa a causa della soppressione della funzione erettile da parte di un meccanismo centrale. Possono avere nevrosi, dipendenza da psicofarmaci o caratteristiche situazionali. Le nevrosi sono spesso la causa della patologia, che sta cercando di curare un uomo. Solo uno specialista può dirti come farlo.

La nevrosi fobica si sviluppa sullo sfondo della paura dell’intimità con una donna. Di conseguenza, un uomo pensa che ci sia una malattia che in realtà non esiste. Basta affrontare un solo fallimento per affrontare questo problema.

Diagnosi

La diagnosi della malattia aggrava la presenza del paziente di lesioni genitali in passato.

La malattia può essere sconfitta solo se al momento della diagnosi. Una diagnosi a tutti gli effetti aiuta a far fronte a questo compito. I suoi risultati consentono al medico di capire come superare l’impotenza psicologica di un determinato paziente.

Se sospetti lo sviluppo di questa patologia, si consiglia di fissare un appuntamento con un sessuologo e uno psicologo. Dovrai anche consultare un urologo, andrologo ed endocrinologo. L’esame di questi medici assicura che l’uomo non abbia disturbi funzionali del sistema riproduttivo.

La diagnosi di un paziente con impotenza psicologica è la seguente:

-In primo luogo, il medico studia la storia della malattia dell’uomo e si preoccupa dei suoi sintomi.

-Il lavoro del pancreas e delle ghiandole tiroidee viene ulteriormente valutato.

-Dopo che il paziente è stato inviato a studiare il background ormonale.

-Assicurarsi di esaminare l’attività fisica e il fattore psicogeno del paziente.

-Durante la raccolta dell’anamnesi richiamare l’attenzione sulla presenza di lesioni genitali del paziente in passato. Tieni anche conto dei problemi psicogeni che possono infastidire un uomo.

Come affrontare l’impotenza psicologica

L’aiuto di uno psicologo aiuta gli uomini a far fronte alla disfunzione erettile causata da fattori psicogeni.

Il trattamento degli uomini con impotenza psicologica dovrebbe essere prescritto da uno specialista qualificato. Ma prima devi identificare le cause di tali disturbi, a causa dei quali la persona è diventata impotente. Uno specialista competente è in grado di identificare i fattori problematici durante una conversazione con un paziente. Le cause psicologiche della disfunzione erettile sono chiamate se il sistema riproduttivo non è soggetto a malattie e cambiamenti patologici, cioè continua a funzionare correttamente.

Aiuto specialistico

Un trattamento come la psicoterapia aiuta gli uomini a far fronte alla disfunzione erettile causata da fattori psicogeni. Per i pazienti sono state sviluppate speciali tecniche psicoterapeutiche che funzionano bene per questo problema.

Questo tipo di trattamento è prescritto a un uomo da uno psicologo. Questo specialista può essere trovato in molte cliniche pubbliche o private. È necessario andare dal dottore che è riuscito a guadagnarsi una reputazione positiva ed è stato in grado di curare molti pazienti.

Il trattamento dell’impotenza psicologica è costituito da diversi elementi:

-Formazione di tecniche di lavoro per sbarazzarsi di ansia e stress.

-Applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

-Cambiare le convinzioni del paziente.

-Dimostrazione attiva di modi efficaci per risolvere i problemi a letto con un partner.

-Prevenzione delle recidive.

È necessario chiedere l’aiuto di uno psicologo che sia in grado di scegliere un percorso di psicoterapia in base alle caratteristiche individuali del paziente. Controllerà ogni passo di un uomo sulla via della guarigione.

Farmaci

L’aiuto di uno psicologo non è sempre sufficiente per i pazienti alle prese con l’impotenza psicologica. In casi particolarmente difficili, è richiesto l’uso della terapia farmacologica. Questo metodo di trattamento è rilevante in presenza di un uomo con malattie gravi, come la nevrosi.

I sedativi tradizionali aiutano a calmare il sistema nervoso. Sopprimono artificialmente lo stress, che provoca problemi di potenza. I farmaci di questo tipo affrontano bene le paure, l’eccessiva irritabilità e il nervosismo. Sono questi fattori che causano la disfunzione erettile.

I medici prescrivono i seguenti farmaci ai pazienti con questa diagnosi:

-Antidepressivi.

-Preparazioni naturali.

-Tranquillanti.

Quest’ultimo tipo di farmaco è prescritto con cautela, poiché se usato in modo errato, può portare a un forte indebolimento della potenza.

Elenco di prodotti utili

I seguenti sono afrodisiaci naturali che aiuteranno a migliorare la potenza nei problemi psicogeni:

-Regali del mare (soprattutto ostriche, calamari, cozze).

-Varietà di pesci grassi ricchi di acidi grassi utili.

-Verdure (prezzemolo, coriandolo, aneto).

-Latticini freschi con una bassa percentuale di grassi.

-Miele naturale (grano saraceno o fiore).

-Semi di zucca ad alto contenuto di zinco.

-Noci (si possono aggiungere al miele per ottenere un dolce nutriente e salutare).

-Una piccola quantità di vino rosso.

Ma è meglio rinunciare ad alcol forte, birra, fast food, cibi fritti e grassi. Tali prodotti nocivi peggioreranno solo l’impotenza psicogena, provocheranno un eccesso di peso, di conseguenza sarà ancora più difficile curare la malattia.

Esercizio

La maggior parte degli psicoterapeuti prescrive sport per la depressione lieve e il recupero.

Aiuta a ridurre l’aumento dell’ansia, dirigere la tua energia nella giusta direzione, distrarre dai pensieri spiacevoli.

Per ripristinare la potenza, la corsa, il nuoto in piscina, i giochi di squadra, l’allenamento in palestra e altre attività fisiche sono ottimi.

La regola principale per il trattamento dei problemi psicologici: dovresti sentirti a tuo agio nell’esercitare regolarmente, quindi scegli il tipo di attività che ti piace davvero.

Dovresti aumentare il carico gradualmente, altrimenti otterrai solo sovraffaticamento e frustrazione.

L’aiuto del marito dalla moglie

Il suo partner può aiutare a eliminare l’impotenza psicologica negli uomini. Il supporto di una donna aiuta a ripristinare la precedente stabilità dell’erezione. Ha bisogno di cercare di aumentare la bassa autostima del suo partner, che porta allo sviluppo di problemi psicogeni.

Una donna deve imparare a essere tollerante nei confronti del marito. Si raccomanda vivamente di evitare di essere irritati dai fallimenti del proprio partner. Ciò non farà che peggiorare la già problematica situazione. In questa posizione è necessario mantenere uno stato psico-emotivo stabile.

Molte coppie riescono a risolvere questo problema cambiando la situazione abituale. Per fare questo, basta fare un viaggio insieme per distrarsi, per fare nuove esperienze. Puoi anche trovare un hobby interessante che eliminerà i pensieri depressivi.

Risultati del trattamento

Sbarazzarsi di problemi psicologici aiuta a migliorare l’attività sessuale negli uomini

il trattamento tempestivo della forma psicologica dell’impotenza dà un risultato positivo se il paziente segue le raccomandazioni del suo medico. Dovrebbe essere chiaro che il ripristino della potenza richiede molto tempo. L’uomo dovrà affrontare pienamente i propri problemi che portano allo sviluppo di depressione e stress. Spesso i pazienti impiegano mesi o anni per farlo.

Liberarsi dei problemi psicologici aiuta a migliorare non solo l’attività sessuale, ma l’intera vita di un uomo nel suo insieme. Dopo una terapia competente, si libererà del peso, che ha causato problemi nei vari sistemi del corpo, oltre a influenzare negativamente il suo umore generale e creare difficoltà nella relazione con un partner sessuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.