Perché la potenza si indebolisce negli uomini

 

La potenza maschile è una cosa molto vulnerabile, che può essere “uccisa” dalla tua stessa disattenzione. Molto spesso, l’impatto negativo sul sistema riproduttivo ha una malnutrizione quotidiana. Ecco perché i medici ti esortano a rivedere la tua dieta e a passare a cibi più sani e leggeri.

Qualsiasi uomo può passare attraverso questo. Disfunzione erettile.

La disfunzione erettile è una perdita parziale o completa della capacità di ottenere un’erezione e il suo mantenimento a lungo termine.

Può essere accompagnato da diminuzione della libido o eiaculazione precoce o ritardata.

E questo accade più di una volta dopo una dura giornata.

Tale deterioramento dura per almeno tre mesi.

Poiché l’erezione è una funzione multicomponente che dipende da fattori organici (vasi sanguigni e nervi) e psicologici, anche i giovani falliscono. Di solito sono psicologici o si verificano a seguito di lesioni pelviche.

Le cause fisiologiche o organiche sono il più delle volte legate a problemi vascolari, come l’aterosclerosi e la mancanza di tono venoso. Sono causati dagli stessi fattori di rischio delle malattie cardiovascolari: fumo, sovrappeso, diabete, stile di vita sedentario e altro ancora.

Non dovresti mettere una croce su te stesso e pensare di poter vivere senza sesso, o correre a cercare una nuova relazione nella speranza di un’eccitazione più forte.

Dopotutto, la disfunzione erettile colpisce sia la salute fisica che quella mentale.

La disfunzione erettile completa è piuttosto rara, a causa della rimozione radicale della prostata.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di una disfunzione parziale

L’eccitazione sessuale dipende dal lavoro del cervello, dagli ormoni, da ciò che una persona vede, sente, sente e odora, dal lavoro del cuore, dei vasi sanguigni e dei muscoli.

Le erezioni possono peggiorare con l’età, ma l’età non è la causa e il trattamento per la disfunzione erettile è possibile a qualsiasi età.

Cosa può causare la disfunzione erettile

▪️Malattie cardiovascolari. Affinché i vasi si dilatino, è necessario rilasciare ossido nitrico NO, come nel caso della regolazione della pressione in altri vasi. Se ciò non accade nonostante gli stimoli, qualcosa è andato storto nell’endotelio vascolare. In effetti, la disfunzione erettile è uno dei primi precursori di malattie cardiovascolari.

▪️Depressione clinica. I cambiamenti nella libido e nell’eccitazione sono accompagnati da disturbi depressivi sia nelle donne che negli uomini. E meno intensa è la vita sessuale, peggiore è l’erezione e la capacità di mantenerla.

▪️ Prostata ingrossata. La prostata aumenta con l’età, ma in alcuni casi influisce in modo significativo sull’erezione e sulla minzione. Il cancro alla prostata è piuttosto raro e si sviluppa lentamente, ma questo non è un motivo per ignorare il disagio: è necessario consultare un urologo. La prostatite – infiammazione della prostata – provoca anche disfunzione erettile, anche se temporanea.

▪️ Il sovrappeso (indice di massa corporea superiore a 25) e il diabete di tipo 2 contribuiscono sia ai problemi di erezione che alle malattie cardiovascolari. Il diabete di tipo 2 triplica il rischio di problemi di erezione. Questi includono l’aterosclerosi – la deposizione di lipoproteine ​​​​(portatori di grasso) nelle pareti dei vasi sanguigni, le cellule del sistema immunitario e il mantenimento dell’infiammazione lì e l’ipertensione – pressione sanguigna alta costante.

L’obesità viscerale è fondamentale, ovvero la deposizione di grasso non sotto la pelle, ma tra gli organi interni. L’enzima aromatasi in questo grasso converte insidiosamente il testosterone in estrogeni e sconvolge significativamente l’equilibrio del colesterolo nel sangue ed è una fonte di costante infiammazione. Tutto ciò peggiora le condizioni del cuore, dei vasi sanguigni e del pene.

▪️ Malattia di Peyronie – curvatura del pene dovuta alla compattazione longitudinale del tessuto fibroso, che rende un’erezione dolorosa o impossibile.

▪️Sclerosi multipla – morte graduale dei neuroni periferici e perdita di sensibilità. Per saperne di più qui.

▪️ Malattia renale cronica.

▪️ Disturbi ormonali (ipogonadismo, disfunzione tiroidea, o eccesso di prolattina dovuto a tumore).

▪️Lesioni al pene, colonna vertebrale, prostata, vescica o coccige.

▪️Asportazione del tumore alla vescica.

▪️ Fumo – come fattore che impedisce il pieno rilascio di ossido nitrico, ed è coinvolto nello sviluppo di aterosclerosi e malattie vascolari periferiche.

▪️Abuso di alcol – sia immediatamente prima del rapporto sessuale non riuscito che cronico. L’epatopatia alcolica, così come i disturbi neurologici dovuti all’alcolismo, sono particolarmente associati alla disfunzione erettile.

È interessante notare che il consumo moderato di alcol è associato a un minor rischio di disfunzione erettile, anche se la spiegazione potrebbe essere che gli uomini con il cuore spezzato non bevono alcolici e hanno una disfunzione erettile a causa della malattia piuttosto che della sobrietà.

Anche la mancanza di attività fisica è una causa comune.

I farmaci possono anche influenzare la disfunzione erettile.

Esempio:

  • Farmaci presi per l’ipertensione.
  • Antiandrogeni – farmaci che neutralizzano l’azione degli ormoni sessuali maschili. Fanno parte del trattamento del cancro alla prostata.
  • Gli antidepressivi sono una causa abbastanza comune di disfunzione erettile negli uomini sani di mezza età. Ma la buona notizia è che alla fine la depressione può essere curata.
  • Tranquillanti e sedativi da prescrizione.
  • Soppressori dell’appetito – cioè quelli assunti in caso di obesità.
  • Farmaci usati per curare le ulcere (inibitori della pompa protonica).

Cause psicologiche della disfunzione erettile

  • Mancanza di sonno. Aumenta l’ansia e riduce l’attività fisica e le capacità durante il giorno e non lascia tempo per il sesso.
  • Paura di non avere un’erezione, ansia.
  • Sentimenti di colpa per le proprie potenzialità o altro (adulterio, per esempio).
  • Bassa autostima, crisi di vita, aspettative gonfiate su te stesso o sul tuo partner.
  • Stress dovuto alla sessualità o alla vita in generale.
  • Mancanza di pratica. La prolungata mancanza di vita sessuale e la masturbazione portano a un peggioramento della potenza. La mancanza di sesso può essere dovuta alla solitudine, alle cattive relazioni o, ad esempio, alla malattia o alla menopausa di un partner.

Come affrontare la disfunzione erettile

Diagnosticare la disfunzione erettile e trovarne la causa.

Le coppie dovrebbero consultare un sessuologo e/o sessuologo per un consiglio.

Vale la pena cambiare il tuo stile di vita. Normalizza il peso, il sonno, l’attività, l’alimentazione, smetti di fumare e bevi solo un po’ e qualche volta. Questo da solo aiuterà molti.

La prima linea di terapia per aiutare immediatamente sono gli inibitori della fosfodiesterasi 5 (PDE5), ovvero la stimolazione farmacologica della formazione di ossido nitrico nel rivestimento vascolare. Tali farmaci includono sildenafil, tadalafil, vardenafil, avanafil. Se sono prescritti correttamente, tale terapia funziona.

Se esiste una cosiddetta causa organica di disfunzione: disturbi ormonali, depressione clinica, malattia della prostata, dovrebbe essere eliminata e non fare affidamento esclusivamente sugli stimolanti dell’erezione.

La seconda linea di terapia è costituita da stimolanti o iniezioni sottovuoto o farmaci topici.

In alcuni casi, è possibile installare impianti: questo è il terzo livello di terapia.

I protocolli mettono in guardia contro l’uso di integratori alimentari per il trattamento della disfunzione erettile: spesso hanno componenti tossici e proibiti.

Nel caso della disfunzione erettile psicogena, la terapia cognitivo-comportamentale è efficace.

Prevenzione

Per goderti la tua vita sessuale dovresti:

  • Prenditi cura della tua salute cardiovascolare. Puoi imparare gli indicatori chiave: misurare la pressione sanguigna, eseguire un cardiogramma, scoprire il livello di colesterolo, l’indice di massa corporea e la circonferenza della vita (grasso viscerale) – dal tuo medico di famiglia. La riforma primaria si occupa dell’attività sessuale.
  • Sii fisicamente attivo. Due ore e mezza a settimana dovrebbero essere dedicate a esercizi aerobici e di forza. La corsa e la boxe allenano il cuore. Ma molto e spesso non vado in bicicletta. Se sei un ciclista, e senti che qualcosa è andato storto, anche se snello, allenato e i test sono normali, allora lascia un amico a due ruote.
  • Non fumare né bere. Anche i narghilè evitano.
  • Bere alcolici con moderazione, ma è meglio smettere.

L’assassino della potenza maschile è il formaggio

Gli esperti affermano anche che il cibo prima del sesso dovrebbe essere sottoposto a un controllo speciale da parte del sesso più forte, perché è in grado di essere responsabile della stabilità, della riproduzione e della sensibilità del processo. E recenti ricerche hanno dimostrato che il formaggio è il prodotto più pericoloso prima dell'”atto d’amore”.

Si scopre che in questo prodotto a base di latte fermentato apparentemente “corretto”, sono stati trovati enzimi che degradano la qualità e la consistenza dello sperma. Questo processo può causare ristagno nei dotti, provocando non solo la mancanza di erezione, ma anche la prostatite, nonché la formazione di tumori maligni nei testicoli. Inoltre, ridurre l’attività dello sperma, che rallenta il processo di concepimento e sviluppa l’infertilità.

Inoltre, il formaggio riduce il livello del principale ormone maschile testosterone, che minaccia non solo una diminuzione della libido, ma anche la manifestazione dell’ormone femminile estrogeno, che provoca la comparsa di contorni femminili della figura e sovrappeso.

La maggior parte degli esperti medici ritiene che la potenza maschile abbia due nemici che hanno un effetto particolare sul suo indebolimento e talvolta la completa perdita.

Prima di tutto, vale la pena notare il fatto che la birra preferita da molti uomini è la causa della maggior parte dei fallimenti nel sistema riproduttivo maschile. A causa del fatto che questa bevanda contiene un gran numero di analoghi dell’ormone sessuale femminile estrogeno, c’è la soppressione del principale ormone responsabile della potenza maschile: il testosterone. L’abuso di questa bevanda porta a gravi interruzioni nella vita intima, nonché alla crescita di depositi di grasso nell’addome e nel seno. La “pancia da birra” non è affatto innocua, avvertono i medici, perde potenza, uccidendo la forza maschile.

Il secondo nemico della potenza è uno stile di vita sedentario. La forza maschile si perde nello stare seduti senza fine su sedie da ufficio, sedili per auto e divani. Con questo stile di vita, puoi dire addio a un’erezione stabile e alla capacità di concepire un bambino, poiché lo sperma diventa “lento” e sedentario come il loro proprietario.

Ciò influisce sulla potenza

Prima di iniziare a migliorare la potenza, è necessario eliminare i fattori che ne provocano la riduzione. In caso contrario, l’assunzione di farmaci e l’uso di rimedi popolari avranno solo un effetto temporaneo. Cosa influenza la potenza:

  • Alcool. Se nei giovani dopo aver bevuto alcolici c’è un aumento dell’erezione, allora più vicino ai 40 anni la situazione è l’opposto. L’alcol porta a disfunzioni sessuali. E più spesso un uomo beve, prima si verifica l’impotenza.
  • Nicotina. Un uomo che fuma è a rischio di impotenza precoce. Secondo studi scientifici, un pacchetto di sigarette al giorno porta alla disfunzione erettile nel 70% dei casi e l’infertilità si verifica nell’80%. E più a lungo un uomo fuma, più difficile diventa per lui adempiere alle sue responsabilità coniugali. Il motivo è che le sostanze contenute nelle sigarette tendono ad accumularsi nei tessuti, portando al blocco dei vasi sanguigni, che compromette la circolazione sanguigna. E una cattiva circolazione del sangue è uno dei motivi della ridotta potenza.
  • Bassa attività fisica o ipodinamica. Il lavoro sedentario e lo stile di vita sedentario portano a ristagno del bacino, diminuzione del tono vascolare e del sistema muscolare. E questo peggiora la potenza e provoca molte malattie dell’area genitale maschile.
  • Cattiva alimentazione. Una debole potenza si trova in quegli uomini che mangiano cibi di scarsa qualità e preferiscono spuntini veloci. L’abuso di grassi animali porta all’aterosclerosi – blocco dei vasi sanguigni da parte delle placche di colesterolo. E questo compromette la circolazione sanguigna, che colpisce principalmente la prostata.
  • Malattie croniche. Molte patologie portano a un indebolimento della potenza. Ad esempio, ipertensione e diabete.
  • Prendi alcuni farmaci. Alcuni farmaci compromettono gravemente il funzionamento dei genitali. Questi includono tranquillanti, antidepressivi, diuretici. La potenza è esacerbata dall’uso prolungato di compresse.
  • Fatica. La bassa resistenza allo stress causa molti problemi di salute. E anche la potenza maschile ne risente. È a causa dello stress familiare che le coppie sono spesso insoddisfatte della loro vita sessuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.